venerdì 8 dicembre 2017

Il quadro nello schermo


Molto spesso i quadri d'autore entrano nelle scenografie dei film, in modo certo non casuale, ma aggiungendo significato alla narrazione, fungendo pertanto da co-protagonisti.
Così la cornice di un dipinto si inserisce all'interno della cornice di uno schermo cinematografico, spesso per raccontarci qualcosa dell'identità di un personaggio, della sua classe sociale o della sua vita interiore, per enfatizzare una scena o inquadrare la pellicola in un certo contesto storico.
Questo video è stato realizzato dall’attrice e videomaker Candice Drouet e raccoglie alcune scene di film in cui compaiono quadri famosi, come "Guernica" di Picasso in "Children of Men" (2006) e "Le Ninfee" di Monet in "Titanic" (1997), ma anche dipinti anonimi, che però rivestono un ruolo importante per lo svolgimento della storia, come accade per i ritratti animali che prendono vita in "Amélie" (2001).

Tantissimi gli autori citati: Mantegna, Van Eyck, Bruegel, Caravaggio, Goya, Van Gogh, Khnopff, Munch, Picasso, Magritte, Bacon, Rothko, Longo, Katz....
Gli altri scopriteli voi stessi :)
Con la stupenda musica del Valzer n. 2 di Shostakovich.


Nessun commento:

Posta un commento